Repubblica Dominicana: tour tra storia, arte e tradizioni

Santo Domingo de Guzman Convent

Santo Domingo de Guzman Convent

Foto CC BY di El Agora

La Repubblica Dominicana è una destinazione turistica molto apprezzata per le sue magnifiche spiagge, per i suoi resort, per le sue ampie spiagge di sabbia bianca e per le sue acque cristalline e limpide.

Questa bellissima isola è ricca di storia e di cultura: qui abbondano i siti storici, i musei, l’architettura coloniale. La Repubblica Dominicana offre molto di più rispetto alle tipiche attrazioni caraibiche fatte di sole, sabbia e mare.

Ecco una panoramica su quello che si può visitare in questa terra ricca di cultura.

A Santo Domingo, si può visitare l’Alcázar de Colón edificata nel 1510 e restaurata nel 1955, la sua struttura combina uno stile gotico-moresco con elementi rinascimentali spagnoli e italiani.

Il Museo Alcazar, adiacente al Columbus ‘Palace che ospita oggetti d’arte religiosa e coloniali.

La Cattedrale di Santa María che fu costruita in più fasi tra il 1510 e il 1540, anche se il campanile non venne mai terminato. Papa Paolo III l’ha nominata la prima cattedrale nel Nuovo Mondo nel 1542. Lo stile comprende elementi tardogotici e rinascimentali.

La Torre del Homenaje (La Torre di Omaggio), la più antica costruzione militare nel Nuovo Mondo, costruita nel 1503, e che serviva come prigione fino al 20 ° secolo.

Las Ruinas del Monasterio de San Francisco (le rovine del monastero di San Francisco), costruito intorno al 1556, il più antico monastero del Nuovo Mondo.

Inoltre si possono visitare queste quattro chiese che rappresentano le chiese risalenti al periodo coloniale:

– Iglesia del Convento Dominico, a forma di croce latina, ha altari dedicati alla “miracolosa Vergine,” e il “Most One Santo”.

– In stile gotico la Cappella de La Altagracia e la Cappella di Nostra Signora del Perpetuo Socorro.

– Santa Barbara è una chiesa coloniale restaurata, con elementi gotici armoniosamente combinati con dettagli barocchi.

– Iglesia de los Padres Jesuitas y Panteon Nacional costruita nel 1743 come chiesa dei Gesuiti, ma poi restaurata e trasformata nel Pantheon nazionale nel 1958.

Calle Trapería Santo Domingo

Calle Trapería Santo Domingo

Foto CC BY-SA di Murcianboy

Altre bellezza da non perdere è Casa de Cordon (The Cord House), la prima casa realizzata in stile spagnolo costruita nelle Americhe, è stata eretta dal conquistatore Francisco de Garay. Oggi è un centro culturale promosso dal Banco Popolare.

Santo Domingo vanta 10 musei, con reperti che vanno da pietre semipreziose all’arte preistorica dalla Spagna e dal Portogallo.

Il Museo Numismatico e Filatelico che possiede la collezione più completa e preziosa di monte antiche, banconote e francobolli.

Il Museo dell’Uomo Dominicano che racconta le origini del popolo dominicano e la storia degli schiavi africani.

Faro Il Columbus ‘, una struttura imponente a forma di croce, costruita per commemorare il 500 ° anniversario della scoperta dell’America nel 1492. Ospita reperti, musei e mostre donati da diversi paesi del esploratore.

Altri musei sono il Museo Nazionale di Storia Naturale, il Museo della Famiglia Domenicana, il Museo Nazionale di Storia e Geografia, il Museo di Arte Moderna e il Museo dei Cantieri Reali.

Gli appassionati di teatro potranno visitare il Teatro Nazionale, che può contenere fino a 1.700 persone e dove vengono organizzati spettacoli teatrali, musicali e di danza. Il Teatro delle Belle Arti ospita eventi culturali e mostre.

Il Museo dell’Ambra di Puerto Plata, situato in un palazzo vittoriano, e il Museo di Arte Taino, che fornisce approfondimenti nelle persone che per primi hanno abitato la Repubblica Dominicana.

Arte

Durante la visita alle gallerie d’arte, è possibile apprezzare e scoprire l’autentica arte che racconta la parte più intima della Repubblica Dominicana.

Mestieri

Nelle zone rurali e urbane, l’espressione artistica del  popolo dominicano si manifesta solitamente nella produzione di oggetti artigianali.

Luoghi di particolare interesse dove si può scegliere tra una vasta gamma di artigianato sono: Mercado Modelo, Plaza Criolla, El Conde Street, Las Atarazanas e Casa de Bastidas, Qui si possono acquistare corno, legno, cuoio, lumaca, conchiglia, ambra, ceramiche, vimini, ricami e tessuti di cotone di fabbricazione locale.

Teatro Nazionale

Se il vostro soggiorno a Santo Domingo coincide con la stagione teatrale, cercate di assistere a uno spettacolo. Il Teatro Nacional è un edificio moderno che sorge nel cuore di Plaza de la Cultura.

L’auditorium principale ha una capacità di 1700 persone e vanta un moderno sistema di acustica.

Musica

I Domenicani hanno una grande passione per la danza. I bambini crescono tra musica e passi. Si canta mentre si prega, si canta quando ci si innamora (l’usanza di cantare serenate)

Tra tutti i ritmi che arricchiscono il nostro folklore, il merengue è la vera espressione popolare.