I Dominicani sono un popolo molto allegro e solare, come molte altre popolazioni caraibiche. I colori della natura, la musica e i balli popolari, l’atmosfera ridente e la cordialità degli abitanti fanno sì che un viaggio in questi luoghi si trasformi per i turisti in un’esperienza culturale ed umana a tutto tondo.
Santo Domingo, la Capitale della Repubblica Dominicana, è presa d’assalto da turisti e viaggiatori durante tutto l’anno ma si riempie di vita e di festa in special modo quando vengono organizzati due eventi tradizionali: il Carnevale ed il Festival del Merengue.
Se volete assaporare Santo Domingo al suo meglio organizzate il vostro viaggio quando la città ospita questi Festival unici al mondo. Non ve ne pentirete.
Il Festival del Merengue di Santo Domingo
Il Merengue è da sempre la danza più amata e praticata dai Dominicani, accompagnata da musica e canti tradizionali. I Dominicani hanno letteralmente “il Merengue nel sangue” e questa passione è tanto radicata da fare parte di ogni momento della vita degli “locali”, che ballano e cantano anche quando camminano per strada o vanno a fare la spesa. I turisti non possono davvero fare a meno di essere contagiati da questo ritmo travolgente e sensuale, che nel mese di Luglio si trasforma in una festa collettiva di proporzioni enormi, cioè il Festival del Merengue. Il Festival si tiene sul lungomare di Santo Domingo, chiamato El Malecon, anche se in genere non si limita a quest’area e viene festeggiato in ogni spiaggia e locale della zona, fino a raggiungere Boca Chica.
Foto CC-BY-SA di Garry Knight
Il Carnevale di Santo Domingo
Il secondo evento imperdibile per i viaggiatori diretti a Santo Domingo è il Carnevale, festeggiato per tutto il mese di Febbraio non solo nella capitale ma anche nel resto del Paese. Anche in questo caso il luogo per godere al meglio dei festeggiamenti, conditi di colori, maschere, balli e musica, è El Malecon, a Santo Domingo. Le celebrazioni arrivano al loro culmine il 27 Febbraio, giorno in cui cade l’anniversario dell’Indipendenza Nazionale della Repubblica Dominicana.
Foto CC-BY-SA di Stephan Herz