Natale a Santo Domingo

Boca Chica spiaggia

Boca Chica spiaggia

Foto di Pubblico Dominio di Davidespiga

Avete pensato di trascorrere le vacanze di Natale a Santo Domingo? Temete che il caldo possa rovinare il classico spirito natalizio che aleggia nelle nostre città?

Nessuna paura, seppur certamente troverete giornate favolose, seppur potrete andare in spiaggia e godervi il sole, seppur potrete godervi una vacanza da sogno e visitare luoghi incantevoli,  lo spirito natalizio non verrà intaccato.

Nella Repubblica Dominicata il Natale è infatti una festa talmente sentita ed importante che inizia addiritttura il mese di ottobre e che termina nel mese di gennaio. Mesi durante i quali il Natale viene celebrato con feste esaltanti, con spettacolari fuochi d’artificio, con tempo trascorso nel relax della della famiglia e con il meraviglioso cibo. In effetti per il popolo di Santo Domingo ogni occasione per fare festa è buona, ed in particolare lo è il Natale.

Il Natale a Santo Domingo, esattamente così come avviene per il Natale nostrano, è un momento per stare insieme con gli amici e con la famiglia. C’è una tale eccitazione per le strade in tutto il paese che è un vero piacere passeggiare e respirare lo spirito di festa. Per l’occasione del Natale vengono preparati i cibi tradizionali i cui aromi profumano le strade. Lo spirito di festa si legge sui volti delle persone, nelle luci e nelle decorazioni.

Tutto parla del Natale. E questa atmosfera è contagiosa. Alla fine il Natale di Santo Domingo non è così diverso dal nostro, la famiglia è il centro della festa, la religiosità è molto sentita da questa gente. E tante tradizioni sono comuni alle nostre. Vediamo insieme quali sono le principali tradizioni natalizie di Santo Domingo e della Repubblica Dominicana in genere.

Tra le tradizioni di Natale di Santo Domingo troviamo in primis i Fuochi d’artificio che rappresentano un’usanza importante qui nella Repubblica Dominicana. Noi generalmente salutiamo l’anno vecchio e diamo il benvenuto al nuovo con i fuochi d’artificio mentre qui durante il Natale sono immancabili.

Come avviene per molte località italiane, la maggior parte delle attività chiude i battenti intorno alle 18:00 della vigilia di Natale, alcuni negozi proprio non aprono durante la Vigilia. Questo è il giorno delle famiglie che si riuniscono per la grande festa. Nella maggior parte delle zone turistiche i negozi restano invece aperti.

Per quanto riguarda le messe la celebrazione principale avviene la Vigilia di Natale. I Dominicani sono soliti andare in chiesa proprio per la messa della Vigilia di Natale. La celebrazione di quella che loro chiamano “La Misa del Gallo”. Si tratta di una Messa di Mezzanotte. C’è anche una messa il giorno di Natale di solito si tiene alle ore 12.

Playa de Cayo Levantado

Playa de Cayo Levantado

Foto di Pubblico Dominio Opera Propria

Un’ altra tradizione comune alla nostra è quello dello scambio di doni ma qui lo scambio avviene in maniera diversa dalla nostra. Un’usanza che si chiama “Un Angelito”. Tutti i nomi dei partecipanti sono messi in un sacco. Poi un nome è scelto dal gruppo. La persona il cui nome si è scelto è il vostro Angelito. Ogni settimana durante le vacanze di Natale si deve dare a quella persona, il cui nome si è scelto, un dono. L’identità del vostro Angelito deve essere tenuta segreta fino all’ultimo giorno dello scambio regalo dove si può, o forse si deve, divulgare.

Cantare canti di Natale per i vicini ed invitare i cantanti improvvisati in casa per un drink è una divertente tradizione qui sull’isola. La bevanda prescelta è di solito un tè allo zenzero, un caffè, o un rum. Qui, come nella maggior parte dei paesi latini, molte delle canzoni natalizie sono accompagnate da un ritmo merengue. Ciò si traduce in canti natalizi che sono molto ballabili, una delizia per i dominicani che hanno sempre voglia di ballare, di divertirsi e di sorridere.

Come avviene con la nostra tredicesima mensilità anche nella Repubblica Dominicana la maggior parte dei dipendenti riceve una mensilità supplementare che qui si chiama doppio sueldo, uno stile domenicano per dire gratifica natalizia. Anche questo in fondo è un buon motivo per festeggiare.

Trascorrere il Natale a Santo Domingo diventa quindi un’occasione non solo per celebrare questa importantissima festività religiosa, non solo per visitare posti meravigliosi ma anche per farsi inebriare da quella gioia tipica dei dominicani che, durante le feste di Natale, è ancora più forte.