Spiagge e sport acquatici nella Repubblica Dominicana

Dominicana-Punta_Cana

Repubblica Dominicana, la spiaggia di Punta Cana

 

Foto CC BY-SA  di Michal Sulczynski

Ci sono letteralmente centinaia di spiagge tra cui  scegliere nella Repubblica Dominicana, ma non sono tutte uguali: ogni zona ha il suo carattere, la sua personalità quindi ogni spiaggia è unica. Vediamo quali sono le caratteristiche di ogni zona.

Le spiagge della costa sud-centrale, come Boca Chica, hanno l’acqua relativamente calma, quindi sono perfette per le famiglie e per gli amanti dello snorkeling. La vicinanza della spiaggia del Boca Chica alla città di Santo Domingo rende questo luogo conveniente per coloro che visitano la capitale, ma la spiaggia è affollata di abitanti della città.

Nei giorni feriali, si hanno le migliori possibilità per godere della sabbia fine e della laguna protetta dalla barriera corallina in santa pace. Quindi se siete con figli a seguito potete optare per questa spiaggia  considerando che, durante la settimana, è tranquilla e poco affollata e magari, durante il dine settimana, potete aprofittarne per visitare Santo Domingo.

Le spiagge del nord sono le più ventose, e sono le migliori per praticare il kitesurf e il windsurf, anche se le isolette intorno alla penisola di Samaná, come Cayo Levantado, rappresentano un’eccezione tranquilla. Levantado è caratterizzata da sabbia soffice e da placide acque trasparenti, e tra gennaio e marzo, c’è il whale watching. Il Colonial Tour & Travel organizza escursioni che comprendono il trasporto da e per gli hotel Samaná, visite a due diverse spiagge, e pranzo (809-688-5285; www.colonialtours.com.do).
Punta Cana, dove il 50 per cento dei viaggiatori si reca, è, per fortuna, abbastanza grande da contenere le masse con un tratto infinito di sabbia bianca sulla costa dell’estremo oriente.

Nella parte nord-ovest dell’isola, Playa Cofresi attira turisti con la sua esposizione al sole perfetta, e gli amanti del surf con le sue eccellenti onde. Cayo Arena (noto anche come Cayo Paraiso) è una piccola isola al largo della nord del villaggio di pescatori costiero di Punta Rucia. L’isolotto ha una lunga lingua di sabbia bianca, circondata da acque poco profonde e da 250 barriere coralline favolose per praticare lo snorkeling. Cayo Arena Tour, con sede a Punta Rucia, offre escursioni giornaliere (809-224-4793). Quindi se amate lo sport potete optare per le spiagge del nord.

Repubblica Dominicana Playa Bavaro

Repubblica Dominicana Playa Bavaro

Foto CC BY di Hans Buch

Attività e sport

La Cordigliera Settentrionale nel nord della Repubblica Dominicana è una mecca per le persone avventurose. Canyoning, escursioni, ripide scogliere, cascate che arrivano fino a 100 metri di altezza. Iguana Mama organizza mezze giornate e giornate intere con attività di canyoning di diversi gradi di difficoltà (se sei un fifone, evitare l’escursione nota come “Big Bastard”). (809-571-0908; www.iguanamama.com).

Le immersioni nella Repubblica Dominicana sono spettacolari per la grande visibilità delle barriere coralline piene di vita marina. A nord, Sosua Bay è visitato da squali balena, mante, delfini e da innumerevoli specie di pesci tropicali. Ci sono barriere coralline poco profonde che sono l’ideale per studenti e principianti, ma i siti più avanzati sono solo in mare aperto. Northern Coast Diving Aquasports organizza tour in queste aree (809-571-1028; http://northerncoastdiving.com).

Nel sud, l’isola di Saona, a circa 30 minuti al largo della costa di La Romana, fa parte del Parque Nacional del Este. L’isola attira un sacco di sub che vengono per vedere le masse di pesci tropicali, per i coralli e per le spugne, e per suggestivo reperto di  un naufragio subacqueo, il San Giorgio (che, trovandosi a circa 100 metri di profondità, è consigliato per i subacquei più esperti). L’isola ha anche ampie, belle spiagge con acque calme perfette per praticare lo snorkeling. Ventadiving offre immersioni a Isla Saona più volte alla settimana; (809-565-6591; www.omnitours.com.do).

parque nacional del este

Parque Nacional del este

Foto CC BY-Sa di Ecuador Palaneta magico

 

Appena ad est di Santo Domingo, a Boca Chica, c’è uno dei migliori siti di immersione dei Caraibi. I grandi must sono i relitti del Hickory e Limón, entrambi ad una profondità di circa 60 metri. Nelle vicinanze, si possono fare immersioni nella grotta a Cueva Taina. C’è la possibilità di fare immersioni notturne ed immersioni in acqua dolce.

Ma anche la pesca è un’attività da non sottovalutare. Le acque nella Repubblica Dominicana, in particolare al largo di Punta Cana, pullulano di pesci e di pescatori cercano di agganciarli. Ci sono tantissimi charter di pesca tra i migliori citiamo Gone Fishing, che gestisce due corse giornaliere da Playa Dorada a Puerto Plata (809-586-1239). Pelicano Watersports gestisce due viaggi giornalieri che vanno dall’ Oceano Bavaro Resort di Punta Cana (809-221-0714).

La Repubblica Dominicana si conferma dunque un luogo  perfetto per gli amanti del mare in tutte le sue sfumature: per chi da una vacanza cerca  il relax nelle sabbie bianche e nelle acque poco profonde, a chi invece vuole vivere una vacanza all’insegna dell’attività sportiva e dell’avventura e che qui può farlo grazie ai tantissimi sport acquatici che qui sono disponibili: dalle immersioni che svelano fondali ricchi di segreti, di natura, di colori e di meraviglie alla più tranquilla, ma non per questo meno eccitante, pesca.