I Musei e gli edifici storici di Santo Domingo

Alcazar de Colon

Alcazar de Colon

Foto CC BY di Inefable001

Dici Santo Domingo e dici festa, mare, vacanza, vita all’aria aperta. Ma chi opta per una vacanza in questo paradiso terreste ha anche l’opportunità di conoscere una cultura nuova, di visitare i suoi edifici e monumenti che raccontano l’affascinante storia di questo popolo. Ecco che allora un viaggio a Santo Domingo diventa anche un viaggio culturale. Vediamo quali sono i luoghi storici di questa città.

Alcazar de Colon, Zona Coloniale di Santo Domingo
L’Alcázar de Colón è una delle attrazioni turistiche più popolari a Santo Domingo. L’edificio risale al 1510 ed è la più antica residenza vicereale delle Americhe. In origine era la casa di Diego Colombo, il governatore della colonia e il figlio di Cristoforo Colombo . Il palazzo è stato il centro della Corte spagnola per quasi 60 anni. Ha avuto funzione di quartier generale per le conquiste spagnole di Messico, Porto Rico, Cuba, Guatemala, Perù, Florida, Colombia e Giamaica.
L’edificio restaurato è un eccezionale esempio di architettura coloniale spagnola. Oggi è un museo, dove si può ammirare un’ affascinante collezione del periodo tardo medievale e rinascimentale. Importanti anche le sculture in legno policromo e gli arazzi. Nonostante molti degli elementi mobili siano riproduzioni, danno ai visitatori un’idea di come era la vita in coloniale di Santo Domingo.

Indirizzo

Plaza de España
Telefono: 809-682-4750

Museo de las Casas Reales (Museo delle Case Reali)
Costruito nei primi anni del 1500, il Museo de las Casas Reales è un altro meraviglioso esempio di architettura coloniale spagnola. La struttura è in realtà composta da due edifici collegati. Il primo edificio ospita gli uffici governativi detenuti e la Corte Reale, che fu la prima corte di diritto nel Nuovo Mondo. Il secondo edificio è stato utilizzato come residenza per alti funzionari del governo.
Il museo documenta la storia di Santo Domingo, si può vedere un’ interessante collezione di manufatti Taino e arredi coloniali. C’è anche un grande e interessante collezione di armi antiche.

Indirizzo
Calle Las Damas, all’angolo di Calle Mercedes
Telefono: 809-682-4202
Orario: Martedì a Domenica 9 – 5 PM

Museo Infantil trampolini (Museo trampolini per bambini)
Si tratta di un museo interattivo per bambini dai 4 ai 12 anni. Le mostre didattiche si concentrano sulla natura, la scienza e l’ecologia.

Indirizzo
Calle Las Damas, Casa Rodrigo de Bastidas
Telefono: 809-685-5551
Orario: Martedì a Venerdì 9 am – 17:00, Sabato – Domenica 10:00-06:00

Panteón Nacional (Pantheon Nazionale)
Questo edificio neoclassico era in origine una chiesa gesuita. La costruzione iniziò nel 1714 e terminò nel 1746. Dopo la sua sconsacrazione, la struttura è stata utilizzata per una varietà di scopi, tra cui quella di magazzino e di teatro.
Nel 1958, il dittatore Rafael Trujillo ha trasformato l’edificio in un santuario di illustri Domenicani, forse nell’attesa di seppellire li i propri resti dopo la sua morte. L’imponente lampadario era un dono del dittatore spagnolo Franco.

Indirizzo
Calle Las Damas, angolo di Mercedes
Telefono: 809-686-2453

Museo de la Atarazana
Un’altra popolare attrazione Santo Domingo è il Museo de la Atarazana. L’edificio, che risale al 1514, originariamente era un ufficio doganale e un magazzino. Si tratta di un museo di archeologia marina che contiene reperti recuperati da relitti spagnoli. Il display include un tesoro de la Concepción, una nave che affondò durante un uragano nel 1500.

Indirizzo
Calle Colón 4, tra La Atarazana e Vicente Celestino Duarte
Telefono: 809-686-2453
Orario: Martedì a Domenica 9 – 5 PM, Domenica 09:00-01:00 (attualmente chiusa per lavori di ristrutturazione)

Fortaleza Ozama (Ozama Fort)
Situato su una collina che domina il fiume Ozama, questo forte è stato costruito per difendere Santo Domingo da invasori stranieri e pirati. Costruito nel 1502, offre un ottimo esempio di architettura militare coloniale spagnola. Ricordate di prendere le scale fino alla cima del forte per godere della fantastica vista panoramica.

Indirizzo

Calle Las Damas
Telefono 809-686-0222
Orario: Lunedi al Sabato 9:30-18:30, Domenica 09:00-04:00

Casa de Tostado
Costruita nel 1503, questa casa era la residenza di Francesco Tostado. Un interessante esempio di architettura coloniale spagnola che offre l’unica doppia finestra gotica del Nuovo Mondo.
L’edificio ristrutturato ospita il Museo de la Familia Dominicana (Museo della Famiglia Domenicana), con una collezione di arti decorative del 19 ° secolo. Nonostante mobili, bronzi, porcellane, dipinti e fotografie siano molto interessanti, l’edificio stesso è la vera attrazione.

Indirizzo
Calle Arzobispo Meriño e Padre Billini
Telefono 809-689-5000
Orario: Lunedi al Sabato 9:00-04:00

Museo del Hombre Dominicano (Museo dell’uomo dominicano)
Questo museo di archeologia ed etnologia è uno dei più interessanti musei di Santo Domingo per comprendere la cultura domenicana. Possiede la più bella collezione di manufatti Taino precolombiane di tutto il mondo, e poi mostre sulla schiavitù, sul voodoo e sul carnevale.

Indirizzo
Plaza de la Cultura
Telefono: 809-687-3623
Orario: Martedì a Domenica 10 am – 05:00

Museo del Arte Moderno (Museum of Modern Art)
Il Museo d’Arte Moderna ospita mostre permanenti e temporanee del 20 ° secolo e arte contemporanea Dominicana. L’esposizione permanente comprende opere di famosi artisti domenicani, tra cui Yoryi Morel, Celeste Woss y Gil, Jaime Colson, Darío Suro, Gilberto Hernández Ortega e Eligio Pichardo.

Indirizzo

Plaza de la Cultura
Telefono: 809-685-2153
Orario: Martedì a Domenica 10 am – 06:00

Museo Bellapart (Museo Bellapart)
Questo piccolo museo privato ospita opere di importanti artisti dominicani e di artisti stranieri che hanno lavorato nel paese. Il Museo Bellapart fornisce una buona introduzione all’arte Dominicana, con opere di Yoryi Morel, Josep Gausachs, Celeste Woss y Gil, Jaime Colson, Darío Suro, Vela Zanetti, Eugenio Granell, Eligio Pichardo, Gilberto Hernández Ortega, Clara Ledesma, Cándido Bido e altri .
Il museo si trova al 5 ° piano del Palazzo Honda.

Indirizzo
Avenida JF Kennedy, angolo del Dott Lembert Peguero
Edificio Honda (Honda Edificio)
Telefono: 809-541-7721 ext. 296
Orario: Lunedi a Venerdì 09:00-06:00, Sabato 09:00-12:30