Foto CC BY-SA di Lancastermerrin88
La Repubblica Dominicana è una destinazione turistica di quelle che vengono subito associat a spiagge e resort, a lunghe distese di sabbia bianchissima e acque limpide e cristalline. Tutto vero ma va dato atto anche questo luogo ha anche il vanto di avere la città più antica del Nuovo Mondo con le sue strade lastricate e con le pittoresche e case in pietra.
Questa bellissima isola è ricca di storia e di cultura: siti storici, musei, architettura coloniale, il primo ospedale, la prima chiesa cattolica. I visitatori scopriranno presto che la Repubblica Dominicana offre molto di più rispetto alle tipiche attrazioni caraibiche di sole, sabbia e mare.
A Santo Domingo, la capitale, si può visitare l’Alcázar de Colón (Colombo ‘Palace): la casa di don Diego Colombo e la sua famiglia. Costruito nel 1510 e restaurato nel 1955, ha una struttura che combina uno stile gotico-moresco con elementi rinascimentali spagnoli e italiani.
Il Museo Alcazar, adiacente al Columbus ‘Palace, ospita oggetti d’arte religiosa e coloniali che risalgono a questo periodo.
La Cattedrale di Santa María fu costruita in più fasi tra il 1510 e il 1540, anche se il campanile non venne mai terminato. Papa Paolo III l’ha dichiarata la prima cattedrale nel Nuovo Mondo nel 1542. Lo stile comprende elementi tardogotici e rinascimentali.
La Torre del Homenaje (La Torre di Omaggio) è la più antica costruzione militare nel Nuovo Mondo, costruita nel 1503, ha avuto funzione di prigione fino al 20 ° secolo.
Las Ruinas del Monasterio de San Francisco (le rovine del monastero di San Francisco), costruito intorno al 1556, è il più antico monastero del Nuovo Mondo.
Queste quattro chiese che fanno parte del gruppo caratteristico di chiese risalenti a questo periodo coloniale, tutte meritevoli di visita:
– Iglesia del Convento Dominico (Chiesa dell’Ordine Domenicano), a forma di croce latina, ha unici altari in sospeso, dedicati alla “miracolosa Vergine,” e il “Most One Santo”. Quest’ultimo dispone di quattro apostoli scolpiti in patina rivestiti in pietra.
– In stile gotico la Cappella de La Altagracia e la Cappella di Nostra Signora del Perpetuo Socorro, quest’ultima con quattro colonne ioniche, unite da un architrave, dominata da un modello della stella che ha annunciato la nascita di Cristo.
– Santa Barbara è una chiesa coloniale restaurata, con elementi gotici armoniosamente combinati con dettagli barocco.
– Iglesia de los Padres Jesuitas y Panteon Nacional (Chiesa gestita dai Padri Gesuiti e Pantheon Nazionale) è stato costruita nel 1743 come chiesa dei Gesuiti, è poi stata restaurata e trasformata nel Pantheon nazionale nel 1958. E ‘poi diventata il luogo di riposo di eroi nazionali. La navata centrale forma una croce con le cappelle laterali, e una lampada in bronzo, donata dal governo spagnolo, si blocca nel punto di intersezione.
Casa de Cordon, la prima casa in stile spagnolo costruita nelle Americhe, è stata eretta dal conquistador Francisco de Garay. Oggi è un centro culturale del Banco Popolare.
Santo Domingo vanta 10 musei, con reperti che vanno da pietre semipreziose all’arte preistorica dalla Spagna e dal Portogallo.
Il Museo Numismatico e Filatelico possiede la collezione più completa e preziosa di antichi monete, banconote e francobolli nella datazione dei Caraibi nel 1865.
Il Museo dell’Uomo Dominicano traccia le origini del popolo dominicano.
Faro Columbus ‘è una struttura imponente a forma di croce, costruita per commemorare il 500 ° anniversario della scoperta dell’America nel 1492. Con i suoi151 fasci di luce può essere visto 40 miglia di distanza.
Altri musei sono il Museo Nazionale di Storia Naturale, il Museo della Famiglia Domenicana, il Museo Nazionale di Storia e Geografia, il Museo di Arte Moderna ed il Museo dei Cantieri Reali.
Gli appassionati di teatro potranno visitare il Teatro Nazionale, che può contenere fino a 1.700 persone e organizza spettacoli teatrali, musicali e di danza. Il Teatro delle Belle Arti ospita eventi culturali e mostre.
Casa de Teatro è un ente senza scopo di lucro dove le persone possono esprimere le loro conoscenze su cultura, arte, teatro e musica.
Il Museo dell’Ambra di Puerto Plata, situato in un palazzo vittoriano, dispone di una vasta gamma di reperti preistorici. Il Museo di Arte Taino, fornisce approfondimenti sulle persone che per prime hanno abitato la Repubblica Dominicana.