Viaggiare sicuri

Santo Domingo è da molti considerato un piccolo paradiso, dove vivere il proprio idillio vacanziero, sorseggiando un drink e prendendo il sole in riva al mare. La realtà è, però, un po’ diversa e, come purtroppo accade in molti Paesi esotici, i pericoli ed i rischi per i turisti sono numerosi.

Criminalità nella Repubblica Dominicana.

I turisti a Santo Domingo diventano facile preda di ladri e scippatori. I furti ed i borseggi ai danni dei turisti stranieri si sono moltiplicati a dismisura negli ultimi anni. Sono stati anche registrati casi di aggressioni violente e di pestaggi.

Le località più pericolose da questo punto di vista sono Santo Domingo, Boca Chica, Samaná e Puerto Plata, dove la presenza di turisti stranieri è massiccia. Si raccomanda di non portare mai con sé oggetti di valore, di non ostentare gioielli ed accessori tecnologici. E’ consigliabile evitare di camminare da soli per strada o in spiaggia, in special modo di sera e nei quartieri più malfamati.

Sequestri e rapimenti.

Negli ultimi anni sono purtroppo aumentati anche i casi di sequestro di persona. Questi in genere sono “sequestri lampo” a scopo di estorsione. E bene non fidarsi di sconosciuti e di persone che si offrono di farvi da guida o di darvi un passaggio. Evitate di frequentare i quartieri malfamati. Mantenete sempre alta la soglia d’attenzione.

Malattie e vaccinazioni.

L’epidemia di colera che si sta registrando nella confinante Haiti desta preoccupazione: i turisti devono attenersi strettamente alle indicazioni delle autorità sanitarie locali in merito al consumo di cibi e bevande.

La febbre dengue è endemica del Paese ed è quindi un pericolo da non sottovalutare. Altre malattie diffuse sono la malaria, l’epatite e la dissenteria.

Alcune precauzioni utili sono le seguenti: bere solo acqua in bottiglia e non mangiare cibo crudo (neanche le verdure); portare con sé medicinali per le patologie più comuni ed un buon repellente contro gli insetti; stipulare un’assicurazione sanitaria prima di partire.

Sei stato qui?? Scrivi la tua opiniione.

Puoi usare tag HTML