Clima e temperature

Prima di partire per Santo Domingo è bene informarsi sulle temperature e sul clima del Paese per sapere cosa mettere che in valigia ma anche per scegliere il periodo migliore (e più sicuro) per viaggiare.

La Repubblica Dominicana è caratterizzata da un clima di tipo sostanzialmente tropicale. Le variazioni di temperatura sono di tipo locale ed in genere dovute alla presenza di elementi geografici come rilievi, valli o laghi.

Il Paese è soggetto due volte all’anno all’azione devastante della cosiddetta “stagione delle piogge”: da Ottobre a Maggio è la costa settentrionale ad esserne interessata mentre da Maggio a Ottobre è il turno della costa meridionale.

Da Giugno a Settembre tutta l’isola è colpita da forti venti ed uragani, ed è quindi consigliabile evitare questo lasso di tempo, dato che la vacanza può essere rovinata dal brutto tempo. La cosiddetta “stagione dei cicloni” potrebbe anche prolungarsi nei mesi successivi a Settembre: ritardi e cancellazioni di voli, cattiva manutenzione del manto stradale, strade bloccate e così via sono disagi frequenti in questo periodo a causa del passaggio degli uragani e delle tempeste tropicali.

I cicloni solo raramente provocano danni gravi e distruzione nella Repubblica Dominicana. Gli episodi più frequenti sono caratterizzati da pioggia e vento forte che vanno avanti anche per 2-3 giorni, senza mai fermarsi.

E’ molto importante che i turisti non si avventurino in aree soggette a cicloni e precipitazioni: i pericoli sono numerosi e, in caso di incidente, i soccorsi possono essere tardivi o nulli. In aggiunta, le strutture sanitarie locali sono contraddistinte da carenze di tipo igienico e strutturale, cosa che potrebbe contribuire a complicare di molto la prognosi in caso di malori o incidenti.

Il periodo migliore e più sicuro per visitare Santo Domingo è quello compreso tra Dicembre ed Aprile, cioè la cosiddetta “stagione secca”, quando le precipitazioni sono esigue e le temperature gradevoli sia di notte che di giorno (20°C-25°C).

Sei stato qui?? Scrivi la tua opiniione.

Puoi usare tag HTML